“Simposio dei sensi, gustando al tramonto” è l’evento di Marchigianamente e Cantina Murola organizzato lo scorso 29 agosto presso la spettacolare tenuta della cantina.
Gli ospiti giunti sul posto già dalle 19 si sono concessi una degustazione originale potendo rivivere il classico simposio che era la seconda parte del banchetto greco e romano, destinato alla degustazione dei vini prescritti dal simposiarca.
Non c’erano tavoli e sedie ma bancali e plaid per sistemarsi a terra e potersi togliere perfino le scarpe godendo, a piedi nudi, della morbidezza dei prati ben curati.
All’evento hanno partecipato buongustai, famiglie e coppie desiderose di trascorrere una calda serata di fine estate nel massimo comfort e serenità.
Le diverse proposte gastronomiche sono state preparate e curate da ben 5 chef che si sono uniti in collaborazione riuscendo a creare un Menù di qualità che potesse essere gustato stando seduti sul prato oppure passeggiando e apprezzando i bellissimi colori del tramonto.
Gli chef che hanno lavorato alla preparazione dei piatti sono Barbara Settembri della Locanda dei Matteri (Sant’Elpidio), Roberta Mazza pasticciera di Atalia (Casette Verdini), Andrea De Carolis del Sandwich Time (Civitanova Marche) e Andrea Illuminati di Havana Food (Piediripa di Macerata). Special guest della serata Gregori Nalon, cooking strategist già presente in TV nella nota trasmissione La prova del cuoco.
Il delizioso Menù prevedeva polenta con costine e salsicce in bicchiere, cono di fritti misti, lasagnetta di ragù bianco di verdure, paninetto ai 5 cereali con coniglio in porchetta e gelato di pomodorino giallo e basilico e una selezione di piccola pasticceria per concludere.
Per l’occasione i 5 chef hanno potuto lavorare a bordo di Venere Nera come se fossero nella cucina del proprio ristorante. A loro disposizione ben 36 m² attrezzati con le migliori apparecchiature professionali per catering. D’altra parte gli ospiti si avvicinavano direttamente alla cucina a vista per prelevare i piatti e gustarseli in pieno relax nel parco della Cantina.
In abbinamento ai piatti si potevano degustare i diversi vini della Cantina Murola.